So Beast

Katarina Poklepovic e Michele Quadri, in arte So Beast, sono entrambi producer, beatmaker, musicisti, compositori musicali e autori di testi di provenienze miste, di base nella campagna vicino Bologna, lui bolognese, lei croata. 

La prima cosa che colpisce della band è l’autodeterminazione in termini di genere musicale: “rhythmdelic, post-genere”. 

In questi riferimenti la band ci racconta in breve il proprio manifesto musicale, basato sulla (psiche)delia del ritmo, quindi su improvvisazioni e sperimentazione ritmiche a comporre pattern futuristici, dove avanguardia e pop, nelle sue varie declinazioni musicali, vogliono essere superati in un mix tra musica strumentale, visuals, arte visiva e live electronics. Nei loro dischi troviamo elementi propri del jazz (Kira – 2016), noise, hip-hop, slam poetry,  pop, elementi indie rock (Fit Unformal – 2019 e Superblack – 2020).

I So Beast si conoscono e crescono artisticamente dentro a XM24 e al Lazzaretto, spazi sociali bolognesi. Questa esperienza contribuisce a formare  una visione critica, abilità tecniche e una forma mentis impostata sulla filosofia DIY, che di fatto accompagnerà la band a vita, nelle scelte, nelle composizioni e nelle esibizioni dal vivo.

Il live trasmette in modo immediato ed energico l’entusiasmo della band per la sperimentazione e per l’improvvisazione, elementi chiave del loro  portato all’interno delle lezioni del laboratorio. Il loro apporto sarà fondamentale per trasmettere ai ragazzi una filosofia del fare musica, dove improvvisazione e divertimento sono parte del processo di apprendimento e dove il flusso creativo viene organizzato  seguendo una visione multidisciplinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *