Mariano Dammacco

Mariano Dammacco, autore, attore, regista e pedagogo teatrale. E’ autore di spettacoli premiati a livello nazionale quali “Sonia la rossa” Premio ETI/Scenario, “Amleto e la statale 16” Premio ETI/Vetrine, “Alma Rosè”, studio Premio ETI/Scenario, “Dialoghi con le piante” segnalato al Premio Ubu, “L’ultima notte di Antonio” Premio nazionale di drammaturgia Il centro del discorso, “L’inferno e la fanciulla”, primo studio Premio Giovani Realtà del Teatro. I suoi spettacoli sono stati e sono presenti nei più prestigiosi festival di teatro italiani e non solo: Santarcangelo dei Teatri, Festival di Volterra, Inequilibrio Festival di Castiglioncello, Vie. Scena contemporanea Festival, Castel dei Mondi, Primavera dei Teatri, Festival delle Colline Torinesi, Contemporanei Scenari Festival, Asti Teatro, Il giardino delle Esperidi, Torino Fringe Festival, Crucifixus. Festival di Primavera, L’opera galleggiante Festival, PAN Festival di Liptovsky Mikulas (SK), FIT Festival di Lugano (CH).

Ha curato la regia di due opere: Così fan tutte di Mozart e Don Pasquale di Donizetti, entrambe per la produzione del Circuito Lirico Lombardo. Ha collaborato con artisti quali Gabriele Vacis, Alessandro Baricco, Goffredo Fofi, Angela Malfitano, Maurizio Viani, Renata Molinari, con la compagnia catalana La fura dels baus, con Maria Paiato, Lella Costa, Silvio Castiglioni e altri ancora.

In qualità di docente, ha tenuto lezioni di drammaturgia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari, ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore come conduttore del Laboratorio di realizzazione scenica, con l’Istituto di formazione al Teatro Sociale della Regione Puglia, per il Teatro Kismet OperA ha condotto il Laboratorio di Studi Teatrali, per Talia Accademia d’Arte Drammatica di Brindisi ha condotto seminari di drammaturgia teatrale. All’interno di un progetto del Teatro Pubblico Pugliese ha condotto un seminario di drammaturgia per studenti e docenti delle scuole superiori.

In qualità di pedagogo teatrale, ha collaborato con l’Istituto Penale Minorile Nicola Fornelli di Bari, Casa circondariale San Nicola di Lecce.

Cura l’ideazione e la realizzazione di laboratori di cosiddetto TSC – Teatro Sociale e di Comunità collaborando, tra gli altri, con Emilia Romagna Teatro Fondazione, Regione Emilia Romagna, Arci Modena, Assessorato all’Istruzione, Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza, Rapporti con l’Università del Comune di Modena, Centro Culturale Multietnico Milinda, AGIM – Associazione della Generazione Italo Marocchina.

Commenti disabilitati su Mariano Dammacco