PROGETTO 2022

LulùLow

GENERAZIONI A TEATRO 2022

LA PAROLA NELLE MANI
Tecniche di narrazione in video

Laboratorio formativo per studentesse e studenti di scuola superiore
Condotto da CLAUDIO MILANI

Questa edizione di Generazioni a teatro (GaT) si colloca nell’ambito del PTCO della V AU del Liceo da Vinci, in collaborazione con la prof.ssa di Scienze Umane Paola Guazzotti e si sviluppa attraverso un laboratorio tenuto da Claudio Milani e composto da una serie di incontri-lezioni teatrali.
Questi incontri si pongono l’obiettivo di far esplorare e conoscere ai partecipanti le possibilità comunicative del corpo e della voce, attraverso la sperimentazione e l’uso di tecniche espressive proprie del teatro e della narrazione, applicate a un concreto progetto di produzione video destinato ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia.

L’argomento principe del laboratorio è la narrazione. La narrazione è costante nella vita di ogni uomo ed è mezzo preferenziale di trasmissione di conoscenze e valori. Le ragazze e i ragazzi del liceo si sono confrontati con una serie di esercizi teatrali per migliorare l’uso del corpo e della voce attraverso un percorso di comprensione e sviluppo delle proprie capacità narrative e comunicative.

La tecnica narrativa proposta, e riassunta in modo evocativo nel titolo “la parola nelle mani”, è basata sulla continua
interazione tra parola e gesto. Una tecnica di narrazione che può essere applicata ad ogni forma di comunicazione.

Claudio Milani, professionista molto amato del teatro per l’infanzia, che attraverso nuove narrazioni e nuovi linguaggi offre a bambini ed adulti strumenti per interpretare e gestire le emozioni, durante il corso ha strutturato e trattato elementi di comunicazione visiva con l’ausilio della tecnologia digitale attraverso:

  • predisposizione del setting secondo il principio della consuetudine visiva
  • l’uso degli oggetti
  • l’attuazione del principio di interazione
  • l’identificazione e la definizione di ritualità condivise