Scritture e scene d’infanzia – 2023

Scritture e Scene d'Infanzia - 2023

In questa terza edizione di Scritture e scene d’infanzia, il format creato nel 2021 da Cira Santoro, Responsabile del settore Teatro per giovani generazioni di ATER Fondazione e Federica Iacobelli, direttrice della collana I gabbiani – letteratura teatrale per giovani lettori di Edizioni Primavera, è previsto un ciclo di incontri nell’ambito del progetto Generazioni a teatro (GaT) in collaborazione con Emanuela Rea, Responsabile di teatro ragazzi per ATCL.

Il progetto nasce come ciclo di incontri (in origine in streaming) intenzionati ad approfondire il rapporto e la relazione tra la scrittura e la messa in scena nel teatro per le giovani generazioni. Ogni anno viene scelto un testo di riferimento dalla collana I gabbiani delle Edizioni Primavera con un’attenzione particolare nei confronti degli autori stranieri in modo da portare agli occhi dei giovani altri esempi di infanzia, teatro e rappresentazione.

Quest’anno il testo teatrale scelto è Anne e Zef dell’autore olandese Ad de Bont. L’opera, che nasce in un contesto di collaborazione tra letterature, teatro, editoria e scuola, ha come protagonisti Anne Frank e Zef, entrambi quindicenni, entrambi accomunati da un tremendo destino.

Il primo incontro si è svolto Venerdì 21 aprile a Cesena nell’Aula Magna del Liceo Righi in cui è stato presentato il libro Anne e Zef dall’autore Ad de Bont. Tra i presenti c’erano anche Bas Ernst, Attaché culturale dell’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia, Federica Iacobelli e Herman van der Heide, esperto di letteratura olandese trapiantato in Italia.

L’incontro è stato accompagnato dalla lettura di alcune parti di testo a cura della Compagnia Alchemico 3.

Sempre a Cesena, dal 14 aprile all’8 maggio, si è svolta la mostra “Anne Frank. Una storia attuale” realizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam, promossa dallIstituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena e in collaborazione con l’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

Mercoledì 3 maggio si è invece svolto, in diretta streaming, l’incontro Mille vite da sognare (e neanche una da vivere) con il professore Francesco Campione, docente di Psicologia Clinica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna, direttore del Master Universitario in “Tanatologia e Psicologia delle situazioni di crisi” e del Corso di Alta Formazione nell’assistenza psicologica di base al lutto traumatico in dialogo con Silvia Colle e Lucia Vinzi, operatrici culturali.

Foto incontro del 21 aprile – Cesena
Video incontri