Relazione finale Rondelli

RELAZIONE FINALE

di Elena Rondelli

1.Caratteristiche dell’Ente

 L’attività di PCTO è stata svolta al Teatro comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, precedentemente intitolato alla memoria del commediografo bolognese Alfredo Testoni.
Il progetto si è sviluppato in un laboratorio di cinque incontri condotti da Claudio Milani, attore specializzato nel teatro per l’infanzia e in spettacoli per bambini, scuole e famiglie.
I primi incontri di formazione si sono svolti da remoto, successivamente il contesto lavorativo in cui abbiamo operato è stato il teatro.
Durante l’esperienza abbiamo collaborato con la tutor esterna, Cira Santoro, e il tecnico audio e immagini che ci ha assistito nel corso della realizzazione del progetto.

2.Attività svolte

Inizialmente abbiamo partecipato a due incontri di formazione online, basati sulla comprensione delle tecniche narrative e comunicative da utilizzare nel processo di produzione di video destinati a bambini della scuola dell’infanzia.
La formazione si è incentrata sulla modalità di utilizzo del nostro tono di voce, sulla scelta di termini adatti ad un pubblico di età diversa dalla nostra e tecniche di espressione corporea, delle mani e del volto.
Successivamente, all’interno del teatro, abbiamo svolto esercizi teatrali per migliorare e comprendere le nostre capacità, entrando in relazione con noi stessi, il nostro corpo e con gli altri, e aumentando la collaborazione tra la classe.
Nella seconda fase del percorso ci siamo suddivisi nei gruppi di lavoro, al fine di raccogliere le idee e predisporci per la stesura del testo della favola da rappresentare.
Nel mio gruppo abbiamo scelto di suddividere la narrazione in tre video, all’interno dei quali venivano rappresentate singole scene, fino ad arrivare alla conclusione della storia .
Al termine della progettazione, delle prove orali e sceniche, abbiamo iniziato la registrazione dei video con l’ausilio della fotocamera di un telefono cellulare, di un proiettore per proiettare sfondi e immagini, e  con l’utilizzo di oggetti di scena.
Durante l’intera durata del lavoro di registrazione siamo stati affiancati dall’attore Claudio Milani, che ci forniva indicazioni.

3.Rielaborazione dell’esperienza

 Durante lo svolgimento dell’attività mi sono state utili alcune competenze acquisite a scuola: capacità comunicative, capacità di ascolto e scrittura.
Ho appreso l’importanza dell’utilizzo di un determinato registro linguistico a seconda degli ascoltatori e del contesto in cui avviene la comunicazione.
Ho compreso come una efficace organizzazione e una partecipazione attiva da parte di tutti i membri del gruppo siano necessarie per riuscire a svolgere i compiti nei tempi prefissati e in maniera corretta.
Salendo sul palco e comunicando di fronte a una telecamera, ho approfondito le mie  capacità e competenze, e ho individuato quali poter eventualmente migliorare.
Nello svolgimento di un compito in autonomia ho rilevato l’importanza della motivazione, dell’attenzione agli obiettivi prefissati e ai dettagli.

4.Conclusione

L’attività di PCTO ha migliorato le mie competenze comunicative, tecniche e collaborative.
Le mie aspettative sono state realizzate, poiché ho potuto partecipare attivamente, sia fornendo il mio contributo anche da un punto di vista creativo e personale, sia sperimentando attività teatrali.
Inoltre, ho ricevuto un ottimo supporto relazionale e formativo da parte dell’attore, dei tutor e tecnici, che ci hanno coordinato, aiutato e motivato durante lo svolgimento dell’attività.
In conclusione, il percorso mi ha fornito la possibilità di comprendere il valore della comunicazione e della prossemica, in particolar modo se ci si relaziona con persone di età diversa: è infatti necessario adottare un punto di vista differente lavorando con i bambini, avvicinarsi e immergersi nel mondo dell’infanzia.

Commenti disabilitati su Relazione finale Rondelli