Menny

Manuel Occhipinti in arte Menny, rapper nato e cresciuto nella provincia bolognese, classe ‘99’, si appassiona all’arte grafica e alla cultura hip-hop grazie alle iniziative organizzate dal centro sociale “Casa Della Musica” di San Pietro in Casale, uno spazio dedicato a progetti culturali per i giovani della zona.

La sua formazione artistica avviene in questo luogo, attraverso live improvvisati, freestyle, laboratori organizzati dal centro, attività autogestite e il costante scambio con i ragazzi del luogo.

Nel 2017 pubblica il suo primo brano su YouTube. Nel 2020 partecipa alle selezioni del contest Freschissimo – Tutto Molto Bello, per poi approdare a Torino alle finali del Glocal Sound. In questo ultimo difficile 2020, il progetto “MENNY” trova una forma definitiva, composta da riferimenti musicali alla scuola  hip hop degli anni 90’ e da una scrittura diretta e personale.

Ciò che colpisce  da subito nell’ascolto dei brani è la maturità dei testi: lo sguardo è puntato sul proprio mondo di provincia, sulle prospettive e sui desideri della sua generazione.

Non c’è traccia delle rappresentazioni fasulle o dei nemici immaginari spesso protagonisti nei testi hip-hop e trap contemporanei, dove troppo spesso finzione e ambizioni risultano essere le componenti più rilevanti.

Menny viene dalla provincia, cresce in uno spazio sociale frequentato da ragazzi, ha partecipato e condotto vari laboratori dedicati alla cultura hip-hop, è giovane e ha la necessità di comunicare, elementi che sposano alla perfezione il progetto “Flow”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *