Relazione finale Conversano

RELAZIONE FINALE

di Camilla Conversano

1.Caratteristiche dell’Ente / Associazione / Istituto scolastico

 L’attività di PCTO si è svolta sulla piattaforma Zoom (nel primo periodo in cui la classe era in didattica a distanza) e successivamente in presenza presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno. Nonostante il primo incontro si sia svolto a distanza, l’accoglienza a noi riservata è stata molto positiva, con indicazioni da parte di Claudio Milani (l’attore che ci ha guidato nel percorso) anche sul lavoro che avremmo svolto (considerando che avremmo dovuto creare video). Il secondo contesto lavorativo che ci ha ospitato, il teatro, è stato a sua volta disponibile ad aiutarci e accoglierci. Durante questo periodo ho avuto la possibilità di collaborare con persone, oltre Claudio Milani, che lavorano al teatro in diversi ruoli, come quello organizzativo (Cira Santoro, la direttrice) o tecnico (Gregorio il responsabile tecnico).

2.Attività Svolte

Le attività svolte durante il corso del percorso del PCTO sono state molteplici.

Nel primo periodo a distanza sulla piattaforma Zoom abbiamo creato, in gruppi con la guida di Claudio Milani, una storia raccontata tramite disegni e frasi brevi (in contrasto con le immagini). L’argomento scelto dal mio gruppo è stato quello della Giornata della Memoria del 27 gennaio (pochi giorni prima del nostro incontro). Il mio lavoro specifico in questa attività è stata quella di realizzare e presentare i disegni.

Successivamente, in presenza, collaborando con i compagni del mio gruppo, abbiamo creato un breve video. Un aspetto professionale che ho approfondito nella realizzazione del video, sia nella prima attività sia nella seconda, è stata quella del lavoro in gruppi. Il lavoro a teatro consisteva nella creazione di tre brevi video per bambini della scuola dell’infanzia (quindi dai 3 ai 6 anni). Questi prodotti dovevano contenere aspetti specifici, descritti dall’esperto Claudio Milani, per relazionarsi al meglio con i bambini tramite i video dividendo in parti la storia che raccontavamo. Anche in questa attività il mio compito è stato quello di disegnare (con materiali dati da Claudio Milani come colori e fogli) i personaggi della storia che rappresentavamo (il Piccolo Principe) e di aitare dietro le quinte presentando i disegni alla telecamera del telefono. Con l’aiuto dei tecnici del teatro abbiamo presentato con i proiettori e gli altoparlanti immagini e suoni che abbiamo aggiunto ai video.

3.Rielaborazione dell’esperienza

Le competenze già acquisite durante il mio percorso di studi sono state particolarmente utili nell’attività di creare video formativi per i bambini della scuola dell’infanzia. Sicuramente lo studio della psicologia dello sviluppo o della pedagogia ha aiutato nell’eseguire il compito. Un’altra competenza molto utile che ho esplorato è stata quella del lavoro in gruppo. Nonostante gli studi scolastici incentrati sulle scienze umane, il mondo del teatro e la competenza del raccontare al meglio una storia sono attività che non avevo mai esplorato. In questo caso è stato essenziale l’aiuto dato dai tutor esterni e coloro che lavorano in quel contesto. In particolare, Claudio Milani è stato una guida molto importante nel percorso. Nella produzione del video ci ha spesso spiegato come i bambini possono reagire a diversi dettagli che si incorporano nei diversi video (come il compito finale da dare o la durata del tempo in cui tenere le immagini e parlare).

4.Conclusione

In conclusione, l’esperienza fatta presso il Teatro Laura Betti è stata molto positiva da diversi punti di vista. In primo luogo, il rapporto con il tutor esterno, Claudio Milani, è stato efficace per la realizzazione del prodotto finale e per lo sviluppo di competenze legate al lavoro di gruppo e al lavoro in un contesto come il teatro per i bambini. Non avendo mai lavorato in un contesto del genere – a teatro e usando le mie capacità creative – non avevo molte aspettative, ma il percorso si è poi rivelato molto d’aiuto e mi ha messo alla prova in modo positivo.

Commenti disabilitati su Relazione finale Conversano