LA PAROLA NELLE MANI – 2022

LA PAROLA NELLE MANI
Tecniche di narrazione in video

Laboratorio formativo per studentesse e studenti di scuola superiore
Condotto da CLAUDIO MILANI

Questa edizione di Generazioni a teatro (GaT) si colloca nell’ambito del PTCO della V AU del Liceo da Vinci, in collaborazione con la prof.ssa di Scienze Umane Paola Guazzotti e si sviluppa attraverso un laboratorio tenuto da Claudio Milani e composto da una serie di incontri-lezioni teatrali.
Questi incontri si pongono l’obiettivo di far esplorare e conoscere ai partecipanti le possibilità comunicative del corpo e della voce, attraverso la sperimentazione e l’uso di tecniche espressive proprie del teatro e della narrazione, applicate a un concreto progetto di produzione video destinato ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia.

L’argomento principe del laboratorio è la narrazione. La narrazione è costante nella vita di ogni uomo ed è mezzo preferenziale di trasmissione di conoscenze e valori. Le ragazze e i ragazzi del liceo si sono confrontati con una serie di esercizi teatrali per migliorare l’uso del corpo e della voce attraverso un percorso di comprensione e sviluppo delle proprie capacità narrative e comunicative.

La tecnica narrativa proposta, e riassunta in modo evocativo nel titolo “la parola nelle mani”, è basata sulla continua
interazione tra parola e gesto. Una tecnica di narrazione che può essere applicata ad ogni forma di comunicazione.

Claudio Milani, professionista molto amato del teatro per l’infanzia, che attraverso nuove narrazioni e nuovi linguaggi offre a bambini ed adulti strumenti per interpretare e gestire le emozioni, durante il corso ha strutturato e trattato elementi di comunicazione visiva con l’ausilio della tecnologia digitale attraverso:

  • predisposizione del setting secondo il principio della consuetudine visiva
  • l’uso degli oggetti
  • l’attuazione del principio di interazione
  • l’identificazione e la definizione di ritualità condivise
Come i ragazzi raccontano il laboratorio

Il laboratorio viene raccontato anche sul sito del Liceo Leonardo Da Vinci.

Elaborati finali
LA VOLPE GIÒ
IL PICCOLO PRINCIPE
LA BELLA ADDORMENTATA
EMOZIONI
CAPPUCCETTO ROSSO
Docente
I-Racconti-di-Gloria-04-bis

CLAUDIO MILANI

Gli spettacoli teatrali di Claudio Milani sono dedicati al mondo dell'infanzia e alle sue importanti conquiste. Negli ultimi anni i suoi spettacoli sono stati rappresentati e programmati dai principali centri di produzione
e diffusione di teatro per le nuove generazioni. Attraverso l'utilizzo della narrazione, in una scena spesso scarna,
coadiuvata da moderne tecnologie, le sue creazioni artistiche creano intensi momenti di coinvolgimento emotivo. Nel 2012 vince il Premio Eolo come Nuova figura del teatro ragazzi italiano. Nel 2018 il suo spettacolo “Racconto alla rovescia” riceve il premio Eolo nazionale come miglior spettacolo per ragazzi italiano della stagione 2017/18. Claudio Milani realizza i suoi spettacoli in collaborazione con un gruppo stabile di professionisti: tecnici, scenografi,
musicisti, organizzatori e amministratori. Nel 2015 questo insieme artistico ha fondato MOMOM Società Cooperativa Sociale. MOMOM promuove, organizza e gestisce tutte le produzioni artistiche di Claudio Milani e del suo gruppo attivando percorsi educativi rivolti all'infanzia e ai minori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *